Il Museo della Natura e dell’Uomo è un luogo in cui imparare, divertendosi, fin dall’infanzia: è per i più piccoli infatti il laboratorio didattico Auguri dall’era glaciale, per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. Crescendo appena un po’, è possibile partecipare a proposte come Animali nella neve, per scoprire dalla forma dei crani come la Natura ha portato alcuni animali ad adattarsi al freddo e alla lettura animata proposta da Febo teatro e intitolata Animali strani (che nessuno ha mai visto tranne noi): un’opportunità unica di ascoltare una storia immersi proprio nella Galleria dei mammiferi, tra animali veri e immaginari. Oppure ci si può prenotare a uno science-show intitolato La scienza del giocattolo, per imparare – grandi e piccini insieme – quanta scienza si nasconde dietro a giochi e giocattoli di tutti i tipi, a cominciare dalla palla.

L’appuntamento è sabato 16 e domenica 17 dicembre, su prenotazione, con partecipazione alle attività compresa nel biglietto di ingresso al Museo. Per chi poi non riuscisse a prenotare, durante la visita si incontra Christmas on the rocks: qui è la Natura stessa a sorprendere con minerali e rocce dalla bellezza sfavillante, di mille forme e colori (sabato 16 pomeriggio e tutta domenica 17).

Sabato sera il Museo della Natura e dell’Uomo propone per la prima volta un evento musicale, con la Nova Symphonia Patavina: l’avvio è nella foresta fossile della Sala della Palme, per proseguire tra i grandi vertebrati e gli animali del mare, e giungere alle atmosfere di Africa e Asia. Un Viaggio in musica accompagnati dalle guide del Museo, per apprezzare fino in fondo ogni ambiente e le storie che custodisce.

Per i più grandi non mancano gli appuntamenti con nuove visite guidate che permettono di visitare il Museo scegliendo una particolare chiave di lettura. Nel ponte dell’Immacolata (8, 9 e 10 dicembre alle ore 15) la proposta è Benvenuti nell’Antropocene, ma gli appuntamenti proseguono in tutti i fine settimana e poi quasi tutti i giorni dal 26 dicembre al 7 gennaio, inserendo anche Evolution-Revolution, un racconto dei continui cambiamenti del Pianeta e degli esseri viventi.

Le attività sono tutte comprese nel biglietto di ingresso al Museo, ad eccezione del concerto serale, con il biglietto speciale eventi a 7 euro in vendita anche online. Acquisti e prenotazioni alle attività per i più piccoli sono disponibili alla pagina visitmnu.it/calendario-eventi

Sempre comprese nel biglietto di ingresso sono le visite guidate “Benvenuti nell’Antropocene” ed “Evolution-revolution” , prenotabili contattando il Centro prenotazioni (tel. 049.8273939, email prenotazioni@visitmnu.it), che si affiancano alle consuete visite guidate generali proposte da martedì a domenica alle ore 17, e nei giorni festivi anche alle ore 11 (biglietto + costo 5 euro).