Sabato 30 settembre sarà una giornata speciale per visitare il Museo della Natura e dell’Uomo, con reperti e sale che prenderanno vita grazie alla presenza di conservatori e conservatrici, dei responsabili scientifici e di alcuni docenti universitari che racconteranno ogni mezz’ora, lungo il percorso di visita, tante curiosità.
Un percorso che animerà tutto il Museo: dal dono speciale della “tartaruga del Papa” nelle sale di Palazzo Cavalli alla scoperta della Sala delle Palme, alle sale di mineralogia con la possibilità di “toccare le stelle cadenti” e scoprire il rapporto tra uomo e risorse naturali; dalle rocce e fossili come i pesci di Bolca che raccontano di un lontano passato, alle ceramiche per i cacciatori-raccoglitori-pescatori del Nilo, alle tavolette parlanti dell’isola di Pasqua; dalle fragilità del mare, agli approfondimenti sulle apnee degli animali marini, alla possibilità di scoprire come si sono adattati al volo i mammiferi.
Per i più piccoli sono previste una lettura animata immersi nella Sala del Mare, una caccia al tesoro a tappe e le attività nel cortile del Museo Un mare di forme: una barriera corallina vicina vicina! e Be sapiens: l’intricato cespuglio dell’evoluzione umana!
Per l’occasione il Museo rimarrà aperto fino alle ore 20. La partecipazione alle attività all’interno del Museo è compresa nel biglietto di ingresso speciale del 30 settembre (6 euro per gli adulti, gratuito per bambini e ragazzi fino ai 25 anni di età), come avverrà anche in Orto botanico. Le proposte per le famiglie all’aperto, nel cortile del Museo, sono a partecipazione gratuita.