Nei giorni delle feste natalizie il Museo si anima con iniziative dedicate al pubblico delle famiglie e dei visitatori, in particolare nei giorni di venerdì e sabato.
Nei pomeriggi del 27 e 28 dicembre e del 3 e 4 gennaio è possibile partecipare a laboratori didattici con tutta la famiglia: alle ore 15 è il turno dei bambini di età dai 6 ai 10 anni, con il Rebus delle stagioni, un modo per scoprire giocando tutti i segreti delle stagioni. Per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni, l’appuntamento è alle 16.30 con Auguri dall’era glaciale, che permette di conoscere i grandi mammiferi che popolavano il pianeta nel Quaternario e che si possono ammirare esposti in Museo: il mammut lanoso, l’orso delle caverne, l’elefante nano e la famosa tigre dai denti a sciabola!
In entrambi i casi, la partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al Museo, su prenotazione, ed è necessaria la presenza di un accompagnatore.
Per i più grandi vengono offerte delle speciali visite guidate serali: il 27 dicembre e il 3 gennaio vengono programmate in turni a partire dalle 20.30, per approfondire il tema Misurare la natura. La specie umana da sempre interpreta il mondo che la circonda e lo misura per conoscerlo e renderlo comprensibile, talvolta però possono nascere teorie fuorvianti e fantasiose, da ripercorrere seguendo le guide del Museo. Per l’occasione è previsto un biglietto speciale a 7 euro, che permette la sola partecipazione alla visita, ed è necessaria la prenotazione.