Per alimentare lo sguardo curioso dei più piccoli nei confronti della natura serve un allenamento continuo da parte degli adulti, ponendosi domande su ciò che si incontra e vivendo l’esperienza educativa come una continua ricerca.
Assieme a Chiara Balbo del Museo dei Bambini – MUBA di Milano, si indagano le possibilità che le esplorazioni naturali offrono a bambine e bambini partendo dalla mostra-gioco Natura. L’invito è quello di guardare con occhi nuovi i paesaggi boschivi, di campagna, marittimi e di montagna ma anche quelli più vicini dei parchi urbani.
La partecipazione all’incontro, in un giorno a scelta tra mercoledì 19 e giovedì 20 novembre, è gratuita e riservata al personale docente, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, a prescindere dalla materia di insegnamento (è richiesto il possesso di un tesserino ministeriale o una certificazione prodotta dalla scuola che attesti lo status di insegnante). È possibile prenotarsi liberamente ad uno o più incontri fino ad esaurimento posti, e le iscrizioni saranno disponibili a partire da venerdì 7 novembre.


