Si pensa spesso che quella dell’Evoluzione per Selezione Naturale sia una “teoria”, nel senso che non esistono prove. Non è così, e le collezioni del Museo della Natura e dell’Uomo lo dimostrano: il percorso di questa speciale visita guidata parte dalla prima edizione italiana dell’Origine delle specie introducendo Darwin e la figura dello studioso Canestrini, per poi incontrare il mondo vegetale più antico nella Sala delle Palme.
Attraversando tutto il Museo si scopre come il pianeta Terra sia in continuo cambiamento – per esempio osservando il plastico delle Alpi – e come gli esseri viventi del passato e di oggi sono cambiati nel tempo per sopravvivere e riprodursi, con gli esempi portati dai fossili della zona dedicata a Il tempo profondo e dagli animali degli Ambienti acquatici e degli Ambienti terrestri. La nostra specie non fa eccezione: vengono presentate le prove dell’evoluzione umana e le sue peculiarità.
Appuntamento alle ore 15 i giorni 16 e 17 dicembre e dal 26 al 30 dicembre; visita gratuita in occasione di A Natale, vivi il Museo, con il pagamento del solo biglietto di ingresso.
Si consiglia di prenotare telefonando o scrivendo al Centro prenotazioni, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 (tel. 049.8273939, email prenotazioni@visitmnu.it)