Una nuova era chiamata Antropocene, “era dell’uomo”: per la prima volta nella storia della Terra una singola specie è in grado di influire talmente tanto sull’ambiente da diventare il fattore principale di cambiamento. Un percorso che parte dalla tartaruga liuto e passa per i resti del mammut, per poi soffermarsi su esempi di biodiversità, specie aliene invasive negli ambienti di acque dolci e concludere con uno sguardo sull’Oceania.
La visita è un racconto del rapporto tra uomo e natura dalle sue origini alla crisi che stiamo vivendo, dallo sfruttamento delle risorse alla crisi della biodiversità, al cambiamento climatico. Un modo per scoprire che, grazie alla conoscenza e alla consapevolezza, è ancora possibile invertire la rotta.
Appuntamento alle ore 15 i giorni 8, 9, 10 e 23 dicembre e dal 2 al 7 gennaio; visita gratuita in occasione di A Natale, vivi il Museo, con il pagamento del solo biglietto di ingresso.
Si consiglia di prenotare telefonando o scrivendo al Centro prenotazioni, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 (tel. 049.8273939, email prenotazioni@visitmnu.it)