di Werner Herzog (Gran Bretagna/Svizzera, 2022 – 81 min.) Documentario
Dai temi antropologici alla mineralogia, agli approfondimenti sul mondo animale, per quattro domeniche, dal 24 novembre al 15 dicembre, l’occasione è speciale per trascorrere una giornata alla scoperta della Natura e dell’Uomo.
Nel 1991, una colata piroclastica discende a 180 chilometri all’ora dal picco del monte Unzen, in Giappone, consumando tutto ciò che trova sul suo cammino e uccidendo all’istante i vulcanologi francesi Katia e Maurice Krafft, giunti sul luogo per documentare l’evento. I Krafft hanno lasciato un archivio di oltre 200 ore di filmati, immagini di una bellezza ipnotica e spettacolare. Werner Herzog, che li conosceva di persona e ha avuto accesso all’intero archivio, dedica loro un omaggio sentito e personale scandito dalla sua inconfondibile voce e da una colonna sonora di grande effetto. Non una banale biografia, ma la celebrazione della loro vita e della meraviglia che sono stati capaci di catturare con le loro telecamere.
Introduzione di Luca Di Lorenzo, presidente del C.U.C. CinemaUno, con Denis Brotto, docente di Cinema e nuove tecnologie all’Università di Padova.
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Evento incluso nel biglietto di ingresso al Museo. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.