Dagli atolli corallini alle isole di sabbia, dai vulcani sommersi alle città-isola come Tenochtitlán e Berlino Ovest, dalle isole temporanee a quelle immaginarie, un percorso affascinante che svela come nessuna isola sia veramente isolata: ogni terra emersa, ogni ecosistema, ogni comunità è connessa da legami invisibili ma indissolubili.
Domenica 1 marzo alle ore 10.30 il Museo della Natura e dell’Uomo ospita un nuovo appuntamento della rassegna Racconti della Natura KIDS. Bambine e bambini intraprendono un percorso affascinante che, unendo parole e gioco, li guida nella creazione della propria isola ideale, decidendone le caratteristiche e riflettendo su ciò che la compone; in un momento di esplorazione e incontro, le isole si uniscono in un arcipelago, rivelando che nessuna isola è davvero isolata.
Giovanni Blandino e Martina Tonello, autori del libro Nessuna isola è sola (Camelozampa), guidano i piccoli partecipanti in un viaggio coinvolgente che mostra come ogni terra emersa, ogni ecosistema e ogni comunità siano legati da connessioni invisibili ma indissolubili.
Non è solo un’esplorazione geografica, ma una riflessione profonda: come le isole, tutti fanno parte di una rete infinita di relazioni che rende tutt’altro che soli.
L’evento ha una durata di 90 minuti, è pensato per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni ed è compreso nel biglietto di ingresso. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.
Iscrizioni
|
|


