“Aveva capelli folti e ispidi. Provava a sistemarli con un unguento speciale fatto di grasso di mammut ed erbe aromatiche. All’epoca non esisteva mica il balsamo per i capelli! Giusto qualche piccolo ritocco ed era pronta per un’altra giornata avventurosa.”
Il prossimo appuntamento in Museo della rassegna Racconti della Natura è dedicato ai bambini (5-8 anni) grazie al libro La mamma di Neandertal. Una donna di altri tempi, di editoriale Scienza. Domenica 20 ottobre alle ore 10.30 l’illustratore Sandro Natalini presenta il suo albo illustrato per scoprire, insieme alle lettrici e ai lettori più piccoli, il lato femminile della preistoria.
Abbiamo sempre sentito parlare dell’Uomo di Neandertal, ma della Donna di Neandertal che cosa sappiamo? Com’era fatta? Come trascorreva le sue giornate?
Studi e scoperte hanno dato informazioni non solo sul luogo e l’epoca in cui visse la specie Homo neanderthalensis, ma anche sulle usanze legate alla caccia, alla bellezza, all’arte, alla musica, alle sepolture, al linguaggio. A partire da questi elementi, con umorismo e sensibilità l’illustratore e autore farà scoprire un aspetto diverso e a lungo trascurato della preistoria umana, quello femminile, a partire dal quotidiano, spaziando tra piaceri e responsabilità.
L’evento è compreso nel biglietto d’ingresso e si svolge in aula didattica. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.
La mamma di Neandertal è in vendita presso il bookshop a partire dal 20 ottobre. Al termine dell’incontro è previsto un breve firmacopie.