Il secondo “incontro con l’esperto” della stagione è dedicato alle affascinanti esplorazioni condotte all’interno dei tubi lavici del vulcano Fagradalsfjall in Islanda durante la sua eruzione nel 2021.

Francesco Sauro, l’esperto che ha condotto il progetto “Hruanrásir,” racconta l’avventura della conoscenza e i risultati preliminari di mineralogia e microbiologia, mostrando immagini spettacolari realizzate sul campo da Robbie Shone, fotografo di National Geographic.

Dal 19 marzo al 18 settembre 2021 la penisola del Reykjanes in Islanda è stata teatro della spettacolare eruzione del vulcano Fagradalsjall. Il monitoraggio dell’eruzione, effettuato tramite video webcam e ripetuti rilievi di fotogrammetria aerea, ha permesso di tracciare e ricostruire la genesi di diversi tubi di lava con un altissimo dettaglio. Sfruttando questa opportunità unica, è stato avviato il progetto “Hruanrásir”, che in islandese significa “tubo di lava”, organizzato dall’Associazione di Esplorazioni Geografiche La Venta, con il supporto della National Geographic Society. Il progetto ha riunito un gruppo multidisciplinare di ricercatori, sia islandesi che di diverse istituzioni europee, in un totale di cinque missioni sul vulcano Fagradalsfjall, consentendo osservazioni senza precedenti di questi ambienti sotterranei di recente formazione. Accedendo alle grotte, talvolta ancora in condizioni di alta temperatura, è stato possibile non solo svolgere ricerche sui meccanismi genetici dei tubi di lava e studiare la loro evoluzione durante il raffreddamento, ma anche analizzare quali minerali secondari metastabili si formano quando gli ambienti sotterranei sono ancora caldi e, infine, valutare come la vita microbica pioniera colonizzi questi ambienti originariamente sterili. Tutte ricerche che hanno implicazioni nella comprensione dei tubi lavici su Marte e altri pianeti e del potenziale di tali cavità per l’astrobiologia.

Introduce Simone Molinari, conservatore delle collezioni di mineralogia. Dopo la presentazione in Auditorium, segue un approfondimento in Museo nella sala “Alla scoperta dei minerali” con Francesco Sauro e con il referente scientifico delle collezioni di mineralogia Gilberto Artioli.

L’ingresso è gratuito su prenotazione e non comprende la visita completa del Museo.

Classe 1984, è uno speleologo e geologo italiano presidente dell’Associazione di Esplorazioni Geografiche La Venta e ricercatore presso il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova. In oltre quaranta spedizioni, ha esplorato grotte e canyon in diversi continenti guidando team multidisciplinari di ricercatori in alcuni dei più remoti angoli del pianeta. Premiato dal Rolex Award for Enterprise per la scoperta di grotte antichissime nelle montagne del Venezuela, Francesco si dedica anche all’esplorazione e allo studio delle grotte laviche dalle Canarie all’Islanda, come analogo delle grotte che in futuro potrebbero essere esplorate sulla Luna e su Marte. Da diversi anni svolge il ruolo di direttore tecnico dei corsi CAVES e PANGAEA dell’Agenzia Spaziale Europea per l’addestramento di astronauti per future missioni di esplorazione planetaria.

Iscrizione