Un incontro per conoscere le strade della transizione
Il peggioramento della crisi climatica ci obbliga ad accelerare l’azione per uscire progressivamente dai combustibili fossili. Una radicale transizione energetica da compiere in meno di trent’anni è una colossale sfida tecnica, economica e sociale, complicata da inevitabili resistenze al cambiamento.
Perché cominciare da trasporti e abitazioni? Perchè elettrificare? Quali tecnologie domineranno la transizione? Che cosa rende speciale il fotovoltaico? Abbiamo sufficienti materiali critici per le tecnologie rinnovabili? E le batterie? Perché l’idrogeno non decolla? Il nucleare è un’opzione realistica per l’Italia? Perché l’auto elettrica è destinata a prevalere? La transizione è un lusso da privilegiati o un’opportunità per i più deboli?
Si cercherà di rispondere a queste e ad altre domande che talvolta ci assillano grazie alla presentazione del chimico del CNR e consulente Nicola Armaroli, in dialogo con Antonio Galgaro.
L’appuntamento è rivolto a persone dai 19 anni in su e si svolge gratuitamente nel cortile del Museo. Per partecipare è necessario registrarsi al sito science4all.it e prenotare la partecipazione.