Da museo di geologia e paleontologia di Padova a collezioni del MNU
La Terra può essere letta come un libro: i fossili e le rocce che li contengono sono le parole di questo testo affascinante e meraviglioso, tutto da scoprire dentro uno dei musei più ricchi di reperti paleontologici.
Le collezioni di Paleontologia e Geologia di Padova comprendono non solo decine di migliaia di fossili e rocce, ma anche collezioni osteologiche, ricostruzioni, fotografie, plastici geologici, strumenti antichi e altro ancora. Tutto questo materiale documenta la lunga tradizione padovana nel campo della Paleontologia e della Geologia portata avanti da studiosi e geologi famosi i cui nomi hanno fatto la storia di queste discipline: Antonio Vallisneri, Tomaso Antonio Catullo, Achille De Zigno, Giovanni Omboni, Giorgio Dal Piaz, Ramiro Fabiani, Giambattista Dal Piaz…
Gran parte dei reperti proviene dall’Italia nord-orientale, ma non mancano quelli provenienti da rinomate località estere. Infine le collezioni del precedente museo di geologia e paleontologia conservano fossili e rocce raccolti in giacimenti oggi esauriti, oppure non più rintracciabili o accessibili: questi reperti rappresentano un patrimonio inestimabile per i ricercatori.
Collezioni di ricerca
Contatti
Referente scientifico
prof. Luca Giusberti
Tel +39 049 8279183
e-mail: luca.giusberti@unipd.it
Conservatrice
dott.ssa Mariagabriella Fornasiero
Tel +39 049 8272086
e-mail: mariagabriella.fornasiero@unipd.it
Tecnico delle collezioni
dott.ssa Letizia Del Favero
Tel +39 049 8272096
e-mail: letizia.delfavero@unipd.it


