CICAP Fest 2023 – Caccia al fossile

Dal 13 al 15 ottobre torna a Padova il CICAP Fest, che quest'anno sceglie come tema "Facciamo la nostra parte", seguendo la strada tracciata da Piero Angela. Insieme a Palazzo del Bo e all'Orto botanico, il Museo della Natura e dell'Uomo è una delle sedi dell'Università di Padova che ospitano la manifestazione, proponendo sabato 14 ottobre un'attività didattica per bambini e ragazzi, la "Caccia al fossile".

Fisher-hunter-gatherers: inhabitants of the White Nile in recent prehistory

Proiezione del documentario, per la prima volta nell'ambito della giornata di studi dedicata ad Al-Khiday, sugli aspetti della vita dei cacciatori-raccoglitori-pescatori che abitavano sulla sponda del Nilo Bianco nel Tardo Pleistocene-inizio Olocene Antico. Documentario in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

The synergic role of science and archaeology to unveil the human past

Una giornata di studi in onore di Sandro Salvatori per approfondire il racconto degli scavi di Al-Khiday. Segue la proiezione aperta al pubblico del documentario che illustra gli aspetti della vita dei cacciatori-raccoglitori-pescatori che abitavano sulla sponda del Nilo Bianco nel Tardo Pleistocene-inizio Olocene Antico.

Settimana della Scienza 2023

In occasione della Settimana della Scienza, una settimana di eventi dedicati alla divulgazione scientifica promossa dal Comune di Padova in collaborazione con l’Università di Padova, il Museo della Natura e dell’Uomo propone delle visite guidate a prezzi speciali nei giorni 14, 15 e 16 novembre alle 17.30.

Visita guidata gratuita Benvenuti nell’Antropocene

Un nuova era chiamata Antropocene, “era dell’uomo”; un percorso che parte dalla tartaruga liuto e passa per i resti del mammut, per soffermarsi su biodiversità, specie aliene invasive, Oceania.

Animali nella neve

Laboratorio per bambine e bambini da 6 a 11 anni

Visita guidata gratuita Evolution – revolution

Attraversando tutto il Museo si scopre come il pianeta Terra sia in continuo cambiamento e come gli esseri viventi del passato e di oggi sono cambiati nel tempo per sopravvivere e riprodursi.

Torna in cima