Università svelate
In occasione della Giornata nazionale delle università italiane, il Museo partecipa all’iniziativa “Università svelate” con una serie di approfondimenti tematici condotti dai conservatori delle collezioni.
In occasione della Giornata nazionale delle università italiane, il Museo partecipa all’iniziativa “Università svelate” con una serie di approfondimenti tematici condotti dai conservatori delle collezioni.
Un nuovo appuntamento della rassegna Racconti della natura che guida in un viaggio attraverso la storia e le evoluzioni del pane tra miti, innovazioni, cambiamenti politici e trasformazioni economiche.
Laboratorio didattico in programma sabato 22 marzo alle 16 e dedicato a bambini dagli 8 ai 12 anni.
L’appuntamento con Cristiano Dal Sasso, sesto "incontro con l’esperto”, unisce un momento di approfondimento in Auditorium alla visita della Sala L'età dei rettili e della Sala delle Palme, guidati dal relatore e dalla conservatrice delle collezioni di geologia e paleontologia Mariagabriella Fornasiero
Laboratorio didattico in programma sabato 29 marzo alle 16 e dedicato a bambini dai 4 ai 7 anni.
Laboratorio didattico in programma sabato 5 aprile alle 16 e dedicato a bambini dagli 8 ai 12 anni.
In occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione del Gruppo Mineralogico Paleontologico Euganeo (GMPE), il Museo della Natura e dell'Uomo ospita un evento giovedì 10 aprile, dalle 16 alle 18: un’occasione per conoscere il patrimonio geologico e paleontologico dei Colli Euganei.
L’appuntamento della rassegna Racconti della Natura dell'11 aprile è dedicato a "Auyán-tepui, grotte alle origini del Tempo" curato da Francesco Sauro, un invito a scoprire un mondo dove la scienza e il mistero si intrecciano, e dove ogni grotta racconta una storia antica quanto il tempo stesso.
Laboratorio didattico in programma sabato 12 aprile alle 16 e dedicato a bambini dai 4 ai 7 anni.
L’appuntamento con Leonardo Vallini, settimo "incontro con l’esperto”, unisce un momento di approfondimento in Auditorium, introdotto dal referente scientifico delle collezioni di antropologia Luca Pagani, alla visita del Teatro dell'evoluzione umana e alla sala dedicata all'Oceania, guidate rispettivamente dal conservatore delle collezioni di antropologia Nicola Carrara e dal relatore.
L’appuntamento con Marsel Grosso, ottavo "incontro con l’esperto”, unisce un momento di conferenza e reading in Auditorium, dedicati a Sigismondo Cavalli, ambasciatore e viaggiatore tra Padova e Madrid. Segue un approfondimento guidato da Chiara Marin, conservatrice del patrimonio storico di Ateneo, alla Sala della Caccia e allo scalone monumentale.
In occasione di Padova SensoriAbile, il 17 e il 18 maggio il Museo della Natura e dell’Uomo propone un’iniziativa a ciclo continuo aperta a tutti, con particolare attenzione alle persone con disabilità visiva.