Un Museo da scoprire, tante proposte per imparare divertendosi ma anche nuovi itinerari di visita: parte l’8 dicembre la programmazione per il periodo delle festività natalizie, che continuerà fino a domenica 7 gennaio 2024.
Prima tappa sono alcune nuove visite guidate che permettono di visitare il Museo scegliendo una particolare chiave di lettura. Nel ponte dell’Immacolata (8, 9 e 10 dicembre) la proposta è Benvenuti nell’Antropocene: il rapporto tra genere umano e natura viene raccontato fin dalle sue origini per poi arrivare alla crisi che stiamo vivendo, dallo sfruttamento delle risorse alla crisi della biodiversità, al cambiamento climatico.
Sabato 16 e domenica 17 dicembre è il momento di fermarsi al Museo per tante diverse attività coinvolgenti: la lettura animata per famiglie immersi tra gli animali della sala dei mammiferi, lo science show La scienza del giocattolo e tante attività didattiche dedicate alle diverse fasce di età, dai 3 anni in su. Su prenotazione nell’aula didattica, ma anche a ciclo continuo lungo il percorso museale, per chi preferisse visitare direttamente il Museo.
Sabato sera un evento unico porta ad ascoltare la musica della Nova Symphonia Patavina: l’avvio è nella famosa Sala della Palme, per proseguire tra i grandi vertebrati e gli animali del mare, e arrivare alle atmosfere dell’Oceania. Un viaggio musicale accompagnati dalle guide del Museo, per apprezzare fino in fondo ogni luogo e ogni minuto della serata.
Gli appuntamenti proseguono in tutti i fine settimana e poi quasi tutti i giorni dal 26 dicembre al 7 gennaio, alternando la visita Benvenuti nell’Antropocene a Evolution-Revolution, un racconto dei continui cambiamenti del Pianeta e degli esseri viventi.
Le attività sono comprese nel biglietto di ingresso al Museo, ad eccezione del concerto serale, con il biglietto speciale eventi a 7 euro. Le visite guidate “Benvenuti nell’Antropocene” sono prenotabili contattando il Centro prenotazioni (tel. 049.8273939, email prenotazioni@visitmnu.it), mentre le informazioni dettagliate sulle attività del 16 e 17 dicembre verranno pubblicate martedì 5 dicembre.