Le meteoriti esposte nel Museo vengono impiegate per i corsi di formazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell’ambito del progetto PANGAEA, di cui fanno parte i ricercatori dell’Università di Padova Matteo Massironi e Riccardo Pozzobon e che ha contribuito notevolmente all’addestramento di astronauti afferenti alle più importanti agenzie spaziali quali ESA, NASA e Roscosmos, come Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti.

Tra le varie attività sia di campo che teoriche, una parte introduttiva del corso è focalizzata sulle differenze tra la geologia della Terra, Luna, Marte e asteroidi. L’analisi di differenti campioni sia di rocce terrestri che di meteoriti permette agli astronauti di avere una panoramica generale della geologia di corpi extraterrestri, e diventa la base delle successive fasi di addestramento.

È per questo studio specialistico e approfondito che il Museo della Natura e dell’Uomo ha fornito al corso PANGAEA alcuni campioni di meteoriti, appartenenti alla collezione del Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo”- CISAS.

PANGAEA (Planetary Analogue Geological and Astrobiological Practice for Astronauts) è un corso di addestramento per astronauti sviluppato dall’Agenzia Spaziale Europea. Fornisce le conoscenze fondamentali, principalmente nella geologia e astrobiologia, con il fine di sviluppare le fondamentali competenze di lavoro sul campo, quali: identificazione, documentazione e raccolta di campioni extra-terrestri durante le future missioni di esplorazione planetaria.

Le meteoriti sono tornate in esposizione, dopo aver contribuito ad aiutare i nostri astronauti a comprendere come affrontare i prossimi step di addestramento specifico ed avanzato per le imminenti missioni sulla Luna e su Marte.