Per fare un’esperienza didattica al Museo, è possibile prenotare una delle proposte laboratoriali di 60 minuti scegliendo quale tema approfondire, con la possibilità di abbinare una visita tematica, sempre della durata di 60 minuti. Prenotando laboratorio + visita tematica è previsto il prezzo cumulativo di 150 euro.
Sono disponibili anche le visite guidate generali e trasversali, tutte della durata di 90 minuti.
Per tutte le attività è previsto il pagamento del biglietto di ingresso; per prenotare è necessario chiamare il Centro prenotazioni al numero 049.8273939 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17).
LABORATORI
Paleolab
Tutte le classi
Paleontologi per un giorno! Usando strumenti simili a quelli utilizzati sul campo, i partecipanti imparano cosa sono i fossili e come si formano, studiano in gruppo reperti originali, simulano uno scavo paleontologico e realizzano un calco in gesso che resterà loro come ricordo dell’esperienza svolta.
Minelab
Tutte le classi
Laboratorio sulle proprietà dei minerali. Partendo dall’osservazione e dallo studio di preziosi campioni originali e utilizzando strumentazione scientifica come microscopi e lampade a ultravioletti, i partecipanti indagano le caratteristiche dei minerali e le loro peculiarità. Durezza, densità, abito cristallino, lucentezza sono solo alcune delle proprietà analizzate per distinguere i diversi campioni.
Vulcani e terremoti
Tutte le classi
La Terra è un pianeta vivo, e fenomeni come terremoti e vulcani ce lo testimoniano continuamente. Analizzando rocce laviche, bombe vulcaniche, ceneri e altri materiali i partecipanti possono conoscere le diverse tipologie di vulcanesimo e i prodotti a esse collegati. Nella seconda parte si calcola l’epicentro di un terremoto immaginario, utilizzando le conoscenze sulle onde sismiche e il sistema della triangolazione.
La preistoria nel cassetto
Tutte le classi
La storia dell’evoluzione umana, per essere compresa correttamente, va inquadrata sia nel tempo che nello spazio. I partecipanti ritrovano reperti appartenenti alle diverse specie di ominini (calchi scientifici di crani e altri reperti ossei, strumentazione in pietra e altro materiale) in una cassettiera che simula la stratificazione geologica. Una grande mappa a pavimento e una linea del tempo permettono di posizionare correttamente i reperti e di seguire comparse, estinzioni, spostamenti e incontri delle specie umane nel passato.
Tutti parenti, tutti differenti
Tutte le classi
Esistono le razze nella specie umana? Quanto hanno in comune tutti gli Homo sapiens, e quali invece sono le differenze? In questo laboratorio i partecipanti scoprono che la catalogazione dell’umanità in sottoinsiemi distinti non è possibile se utilizziamo caratteristiche biologiche come il colore della pelle o il taglio degli occhi: siamo un’unica grande razza. Le differenze culturali, invece, sono affrontate dal punto di vista della storia profonda: le culture che oggi riconosciamo nel mondo sono il prodotto di una storia millenaria di incontri (e, a volte, scontri) di popoli e di idee.
Strani crani
Tutte le classi
A caval donato… si guarda in bocca! Il cranio dei vertebrati è una struttura estremamente specifica, che permette ai partecipanti di ragionare sul rapporto forma/funzione e sugli adattamenti di questi animali. Analizzando calchi e reperti naturali si possono comparare le diverse diete, le strutture sensoriali e molte altre caratteristiche di rettili, uccelli e mammiferi.
Diversi ma uguali
Tutte le classi
In questo laboratorio si affronta il tema dell’Evoluzione biologica. Si confrontano reperti fossili e attuali per scoprire come gli esseri viventi sono cambiati nel tempo; utilizzando chiavi dicotomiche e lenti di ingrandimento si indagano i rapporti di parentela e la variabilità tra diverse specie di animali; si scoprono alcune delle prove a sostegno della teoria dell’Evoluzione per Selezione Naturale.
PERCORSI DI VISITA TEMATICA
La preistoria umana
Tutte le classi
Con questo percorso i visitatori scoprono che la storia umana è fatta di tante specie che sono vissute sulla Terra prima e insieme a noi e che questa storia è da sempre fatta di migrazioni e convivenze. Un viaggio nel passato profondo dell’umanità, tra strumenti preistorici, antichissime sepolture e villaggi su palafitte.
Un pianeta dinamico
Tutte le classi
La Terra è un pianeta vivo. I suoi cambiamenti a volte sono lentissimi, come lo spostamento delle placche crostali o la crescita delle catene montuose, altre volte repentini, come terremoti o eruzioni vulcaniche. La visita parte da un viaggio al centro del Pianeta per capire dove tutta questa dinamica si origina, per poi scoprirne gli effetti sulla Crosta e nell’ambiente che ci circonda.
Minerali e società
La società umana si fonda da sempre sulle risorse minerarie, fin dai tempi dell’età della pietra e dei metalli. Oggi queste esigenze sono ancora più forti: scopriamo che, anche se non ce ne accorgiamo, la nostra vita, le nostre case e le nostre società sono basate sui minerali. Ma tutto questo ha un costo dal punto di vista dell’impatto ambientale della nostra specie sul Pianeta.
Il mondo raccontato dai fossili
Tutte le classi
La collezione di Paleontologia del Museo permette ai visitatori di fare un vero viaggio nel tempo attraverso i reperti esposti. I visitatori comprendono il concetto di tempo geologico, come funzionano le datazioni, come e perché si formano i fossili. E poi imparano a leggere le informazioni che questi reperti ci forniscono, sia sulle specie vissute nel passato, dalle meravigliose palme fossili alla tigre dai denti a sciabola, sia su com’era il mondo a quell’epoca.
Storie di evoluzione
Tutte le classi
Charles Darwin affermava che una delle prove più forti a sostegno della sua teoria sono i fossili. Testimonianza di mondi passati, questi reperti ci raccontano come la vita si sia modificata sul pianeta. Grazie ai fossili esposti i visitatori imparano chi sono gli antenati delle specie attuali e quali meccanismi sono intervenuti nella loro storia evolutiva.
Una forma che funziona
Tutte le classi
Zampe, pinne, ali, artigli, zoccoli, corna, corazze, denti, zanne… Gli animali nel corso dell’evoluzione hanno sviluppato delle caratteristiche che hanno permesso loro di sopravvivere nell’ambiente in cui vivono. I visitatori scoprono come le strutture biologiche possano essere studiate in modo comparato per apprezzare la bellezza della biodiversità animale.