Da museo di antropologia a collezioni del MNU
Un viaggio emozionante, tra oggetti e reperti straordinari: le collezioni del precedente museo di antropologia sono oggi conservate dal Museo della Natura e dell’Uomo. Dalle origini della specie umana alle migrazioni e ai popolamenti che hanno portato allo sviluppo delle diverse civiltà e culture…
Homo sapiens, la nostra specie, è protagonista della sezione di Antropologia, presente nelle aree del museo Natura e Culture, Società del passato e Molte facce nessuna razza. Dalle sue origini da un gruppo di scimmie adattate a camminare su due gambe, alle più antiche produzioni di strumenti in pietra e metallo, fino al lungo viaggio, iniziato in Africa, che lo ha portato in ogni angolo della Terra.
Dagli inizi dell’Ottocento, la consistenza e la varietà delle raccolte è cresciuta nel tempo, di pari passo con lo sviluppo delle scienze antropologiche a Padova.
Oggi le collezioni, in buona parte catalogate, e fondamentali per il museo antropologico universitario, contano più di 25.000 reperti.
Sono presenti importanti reperti scheletrici umani preistorici, molti reperti di interesse archeologico, nonché preziose collezioni etnografiche&amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;amp;lt;/span></span></a>”font-weight: 400;”> che testimoniano la ricchezza espressiva di molte culture umane.
Collezioni di ricerca
Contatti
Referente scientifico
prof. Giuseppe Fusco
Tel. 049 827 6238
e-mail: giuseppe.fusco@unipd.it
Conservatrice
dott.ssa Marzia Breda
Tel. +39 049 8275410
e-mail: marzia.breda@unipd.it
Tecnico delle collezioni antropologiche e zoologiche
dott. Salvatore Restivo
Tel. +39 049 8275475
e-mail: salvatore.restivo@unipd.it


