1925-2025: dal collezionismo alla ricerca
Lunedì 26 gennaio 2026 il Museo della Natura e dell’Uomo ospita il convegno Neumann 100. 1925-2025: dal collezionismo alla ricerca, una giornata di approfondimento rivolta a studiosi e appassionati incentrata sulla figura del collezionista triestino Eugenio Neumann.
Tra la metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, Neumann ha raccolto una pregevole collezione di reperti di interesse antropologico, archeologico, geologico, paleontologico e mineralogico, acquistati nel 1925 dall’Università di Padova contribuendo così all’arricchimento del suo patrimonio storico-artistico. Si tratta di una collezione importante in termini di storia della ricerca e della formazione delle collezioni museali e, anche se non è ancora possibile stabilire la sua esatta consistenza numerica, dagli studi condotti negli anni è stato identificato con maggiore certezza il suo nucleo originario.
Agli interventi del convegno, che si svolgono in Auditorium, si alternano due visite, una al Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte di Palazzo Liviano e una alle collezioni di Antropologia e di Geologia e Paleontologia del Museo della Natura e dell’Uomo, che conservano numerosi esemplari appartenenti alla collezione Neumann.
L’evento si svolge dalle ore 9.30 alle ore 18 e la partecipazione è gratuita, previa registrazione al form di prenotazione.
Iscrizioni
|
|


