«Sentite, ragazzi, io la prossima settimana parto. Girerò per l’Italia per una decina di giorni: dovrò incontrare alcuni gruppi di lavoro che studiano e proteggono la biodiversità. Vi andrebbe di venire con me?»
«Sìììììì!» risposero i gemelli.
«Ma cos’è questa biodiversità, zia?» chiese Pietro.
«La biodiversità è un mondo da scoprire, o forse la chiave per conoscere il mondo. Magari la risposta la troveremo alla fine del viaggio!»

Domenica 16 novembre alle ore 10.30 il Museo della Natura e dell’Uomo ospita un nuovo appuntamento della rassegna Racconti della Natura KIDS, un evento che unisce parole e gioco per scoprire insieme la biodiversità e l’importanza di proteggerla. Attraverso attività divertenti e interattive, come abbinare varie specie viventi con ciò che mangiano, bambine e bambini esplorano le connessioni tra le diverse forme di vita e imparano a riconoscere la varietà della natura anche nelle nostre città.

Giulia Masiero e Mattia Carraro, autori del libro La biodiversità spiegata alle bambine e ai bambini (BeccoGiallo), durante l’incontro invitano i piccoli partecipanti a scoprire la ricchezza della natura con occhi nuovi. Salire in montagna, attraversare un bosco di pianura, perdersi nelle colline, scoprire le zone umide, correre a perdifiato lungo la costa per poi tornare in città con una nuova consapevolezza: la biodiversità è un meraviglioso sistema fatto di persone, animali, piante, funghi, microrganismi e un sacco di altre cose ancora. Una moltitudine di esseri viventi in equilibrio dinamico fra loro, da conoscere e tutelare. Un patrimonio inestimabile per il pianeta e per la nostra stessa esistenza.

L’evento, pensato per bambine e bambini dai 7 anni, è compreso nel biglietto di ingresso. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.

È guida ambientale escursionistica e divulgatrice ambientale. Lavora per progetti di turismo naturalistico attraverso i quali vuole trasmettere l’amore e il rispetto della natura, realizzando uscite, attività e laboratori naturalistici. Tramite la collaborazione con diverse realtà e cooperative, svolge attività di educazione ambientale nelle scuole. Co-fondatrice del progetto Betula Stuff, nato sui social con l’obiettivo di fare divulgazione scientifica attraverso le illustrazioni e avvicinare il pubblico all’educazione ambientale.

È divulgatore ambientale e content creator. Laureato in Scienze Geologiche, ha da sempre coltivato la passione per la natura e la comunicazione. Lavora nel campo della consulenza ambientale, creando contenuti per sensibilizzare le persone alle tematiche che riguardano principalmente la sostenibilità e il cambiamento climatico. Co-fondatore del progetto Betula Stuff, nato sui social con l’obiettivo di fare divulgazione scientifica attraverso le illustrazioni e avvicinare il pubblico all’educazione ambientale.

Il Museo della Natura e dell’Uomo è facilmente raggiungibile in Tram, scendendo alla fermata Eremitani, o con altre linee di trasporto pubblico (orari). Davanti all’ingresso sono inoltre presenti le rastrelliere per la bicicletta.

Iscrizioni