Ricerche sui chirotteri del Veneto

Giovedì 23 ottobre alle ore 17.30 è in programma un incontro con l’esperto naturalista zoologo Edoardo Vernier. L’evento prevede una presentazione in Auditorium, introdotta dalla conservatrice della collezione di zoologia Marzia Breda, e un approfondimento in Museo.

L’esperto presenta un quadro approfondito delle specie di pipistrelli presenti nella città di Padova e nelle aree periurbane, frutto di oltre quarant’anni di studi, monitoraggi e attività di salvataggio. Le specie più comuni e diffuse in città sono Pipistrellus kuhlii, Hypsugo savii ed Eptesicus serotinus, mentre Rhinolophus ferrumequinum risulta presente con piccoli gruppi nei sotterranei della cinta muraria e nelle soffitte della Basilica di Santa Giustina. Si prendono in considerazione anche altre specie, come Myotis bechsteinii, Nyctalus noctula e Plecotus auritus/macrobullaris, la cui presenza in ambiente urbano è favorita dai parchi storici e dalle alberature stradali, che costituiscono importanti rifugi.
L’incontro affronta inoltre le principali problematiche legate alla conservazione dei pipistrelli in città, con particolare attenzione alla gestione del verde pubblico e agli interventi di restauro dei monumenti, che incidono sugli habitat di queste specie sensibili.

Segue un approfondimento guidato dalla conservatrice della collezione di zoologia presso la Galleria dei mammiferi, e dal relatore in sala didattica, dove per l’occasione sono esposti alcuni esemplari della collezione da lui donata al Museo.

La partecipazione è gratuita e non comprende la visita completa del Museo. Per partecipare, bisogna effettuare la prenotazione online.

Edoardo Vernier, naturalista zoologo, laureato in Scienze naturali e in Scienze biologiche all’Università di Padova, si occupa da molti anni di ecologia, sistematica e distribuzione dei Pipistrelli italiani, e di problematiche ambientali. Ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici e di divulgazione scientifica sui pipistrelli, e si interessa attivamente di problemi legati alla loro protezione. È membro di varie società scientifiche, tra cui l’ American Society of Mammalogists, e per anni ha rappresentato l’Italia nel Chiroptera Specialist Group dello IUCN (International Union for Conservation of Nature). Presidente della Società Naturalisti Padova, dal 2015 collabora con il Museo di Zoologia (oggi sezione di Zoologia – Museo della Natura e dell’Uomo), dell’Università di Padova.

Iscrizione