Science4all, la festa delle scienze, torna a Padova da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025, un progetto di comunicazione scientifica rivolto alla cittadinanza per comunicare la scienza in modo semplice e divertente. Anche quest’anno il pubblico ha l’opportunità di incontrare ricercatrici e ricercatori in numerose sedi dell’Università e di partecipare ad attività interattive e dimostrazioni scientifiche, esperimenti, quiz, giochi, visite guidate e laboratori pensati per tutte le fasce d’età.

Nato dall’unione di Venetonight, la notte dei ricercatori, e Kids University Padova, Science4all prende vita nei mesi di settembre, per la cittadinanza, e tra novembre e dicembre, con un programma specifico rivolto alle scuole. Il centro storico di Padova ospita la manifestazione in diversi luoghi tra i quali Palazzo del Bo e piazza Cavour, il Liston, piazzetta Garzeria e via San Fermo, nonché nelle sedi diffuse di musei, biblioteche, centri universitari con la partecipazione di numerosi partner scientifici. Anche il Museo della Natura e dell’Uomo e l’Orto botanico aderiscono a Science4all, proponendo diverse attività coinvolgenti e divertenti e visite guidate tematiche.

In occasione della manifestazione l’ingresso al Museo della Natura e dell’Uomo è gratuito venerdì 26 settembre dalle 18.30 alle 22 (ultimo ingresso 21.30), e per l’intera giornata di sabato 27 e domenica 28 settembre, dalle 10 alle 19.

Si comincia venerdì 26 settembre alle ore 17.30 con Clubbing Made in Italo, un talk sui temi della dance music storica che si svolge in auditorium, cui segue un doppio DJ set nel cortile del Museo.

Tante le attività a ciclo continuo senza prenotazione proposte, che offrono l’occasione, attraverso quiz, momenti creativi,  laboratori, giochi e immagini, di visitare le sale del Museo mentre si aiuta un famoso esploratore a completare il suo taccuino, scoprire particolari nascosti di rocce e fossili, avventurarsi alla scoperta di specie animali che cambiano habitat per sopravvivere e di conoscere i rapporti tra l’umanità e gli animali nell’altra parte del mondo.

ATTIVITÀ A CICLO CONTINUO – SABATO 27 E DOMENICA 28 SETTEMBRE

Un’occasione per osservare i diamanti, gemme preziose che custodiscono numerosi usi scientifici e tecnologici, da un punto di vista geologico, imparando curiosità sulla loro formazione nelle profondità del nostro pianeta, in quali rocce trovarli e quali tipologie di colorazioni, forme e taglie differenti esistono. L’evento prevede tre attività differenti che permettono ai partecipanti, attraverso l’uso del microscopio, di osservare i diamanti naturali e identificare altre tipologie di minerali presenti al loro interno che forniscono informazioni preziose sulla Terra (Incontro ravvicinato con i diamanti), di esplorare, con la realtà virtuale in 3D, l’interno di un diamante e la sua struttura cristallina che contribuisce alla durezza, al colore e alle caratteristiche del diamante (Prendi parte ad un viaggio virtuale dentro un diamante!) e di approfondire i diversi tipi di magmi che trasportano in superficie i diamanti, come le kimberliti ed altri frammenti del mantello terrestre (Frammenti della terra profonda)

Un viaggio nel mondo degli animali che, a causa dell’uomo, sono costretti a cambiare habitat, diventando delle specie aliene. Con attività, giochi e osservazioni dirette, si vive un’avventura interattiva che, combinando apprendimento e divertimento, mira a far comprendere l’impatto di queste specie sugli ecosistemi locali e l’importanza della biodiversità.

Si possono osservare, con l’aiuto del microscopio e della lampada UV, interessanti particolari di rocce e fossili, toccarli con mano e riconoscere alcuni interventi di restauro.

Alexander von Humboldt, naturalista in spedizione in giro per il mondo, ha bisogno di aiuto per completare il suo taccuino di viaggio! I partecipanti, tra giochi e osservazioni, appunti e disegni, si trasformano in piccoli esploratori alla scoperta delle curiosità della natura.

Esplorando le sale etnografiche di Giappone e Oceania, i partecipanti possono scoprire i rapporti tra umanità e animali nell’altra parte del mondo, vedendo e toccando oggetti fatti con materiali di origine animale.

Tutte le attività a ciclo continuo sono gratuite e non prevedono prenotazione.

ATTIVITÀ SU PRENOTAZIONE – SABATO 27 SETTEMBRE

Dalle ore 18 alle ore 19 in auditorium si svolge l’attività Antropocene, che attraverso la fusione di parole e immagini via satellite, propone un viaggio visuale e sonoro attraverso l’approvvigionamento di materie prime, lo sviluppo urbano e la migrazione dalle aree rurali, i conflitti e le tensioni etniche associati alla crescente domanda di minerali critici. Luca Valentini, docente presso il Dipartimento di Geoscienze, introdurrà queste tematiche, con l’accompagnamento sonoro di Giuseppe Cordaro, ecologista e sound artist.

Scopri e prenota