L’appuntamento della rassegna Racconti della Natura dell’11 aprile, alle ore 18, è dedicato a Auyán-tepui, grotte alle origini del Tempo (Edizioni La Venta) curato da Francesco Sauro, un libro che guida in un viaggio attraverso le spedizioni che, a partire dagli anni ’90, hanno portato alla luce un patrimonio geologico e biologico di inestimabile valore. Il volume, che ha il patrocinio del Museo della Natura e dell’Uomo, in questa occasione viene presentato dal curatore per la prima volta al pubblico, con l’introduzione del Direttore del Dipartimento di Geoscienze Nicola Surian e con la presenza di Antonio De Vivo, fondatore dell’Associazione La Venta.
I tepui sono montagne antichissime composte da arenarie risalenti a 1,6 miliardi di anni fa e ospitano alcune delle grotte più antiche del pianeta. Tra queste esplorazioni, spicca quella di Imawarì Yeuta, un complesso sistema di grotte che si estende per chilometri nelle profondità, rivelando formazioni rocciose uniche e un ecosistema sotterraneo ancora in gran parte sconosciuto. Le ricerche condotte in questi ambienti estremi hanno permesso di approfondire non solo la geologia dei tepui, ma anche la microbiologia, studiando organismi estremofili che sopravvivono in condizioni proibitive, offrendo indizi preziosi sulla vita primordiale sulla Terra. Con un mix di racconti avventurosi, approfondimenti tecnici e scientifici, rilievi dettagliati e cartografie inedite, il libro è arricchito da fotografie spettacolari che catturano la bellezza selvaggia di questi luoghi. Quello di questo libro non è solo un resoconto esplorativo, ma un omaggio a un patrimonio naturale unico, un invito a scoprire un mondo dove la scienza e il mistero si intrecciano, e dove ogni grotta racconta una storia antica quanto il tempo stesso.
L’evento è gratuito, si svolge nell’Auditorium e non comprende la visita del Museo. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.
Auyán-tepui, grotte alle origini del Tempo è in vendita presso il bookshop a partire dall’11 aprile. Al termine dell’evento è previsto un breve firmacopie.
A partire dal 1 aprile sarà possibile effettuare la prenotazione online.
Iscrizioni
|