Mercoledì 26 marzo alle ore 17.30 è in programma il sesto incontro con l’esperto, con un appuntamento con Cristiano Dal Sasso, studioso del Museo di Storia Naturale di Milano. L’evento unisce una presentazione in Auditorium, introdotta dalla conservatrice delle collezioni di geologia e paleontologia Mariagabriella Fornasiero, seguita da un approfondimento in Museo nella sala dedicata all’Era dei rettili e nella Sala delle Palme.

Muso e denti da coccodrillo, una enorme vela sul dorso, zampe palmate e una lunga coda pinnata: lo spinosauro era un vero dragone, il primo e finora unico dinosauro semiacquatico, più lungo di un T. rex. Per mettere insieme questo identikit, un team internazionale composto anche da molti paleontologi italiani ha pazientemente scavato per anni nel deserto del Sahara marocchino, recuperando lo scheletro di Spinosaurus aegyptiacus più completo al mondo e dimostrando che il più grande predatore di tutti i tempi nuotava grazie ad una coda alta e piatta, mai vista in nessun altro dinosauro. La conferenza, ricca di immagini e video inediti realizzati in presa diretta, racconterà la storia di questa incredibile scoperta.

L’ingresso è gratuito su prenotazione e non comprende la visita completa del Museo.

Cristiano Dal Sasso lavora al Museo di Storia Naturale di Milano dal 1991 ed è specializzato nello studio dei rettili mesozoici, dinosauri inclusi. Oltre che come scienziato, si è guadagnato notorietà anche come divulgatore scientifico. Ha studiato il primo dinosauro italiano, Scipionyx samniticus (detto Ciro), che ha conquistato la copertina di Nature nel 1998 per l’eccezionale fossilizzazione degli organi interni, suscitando grande interesse sui media di tutto il mondo.
Nel 2013 ha creato un gruppo di studio internazionale sponsorizzato da National Geographic che poi ha pubblicato su Science (2014) e ancora su Nature (2020) la descrizione dello Spinosauro e degli incredibili adattamenti alla vita acquatica di questo enorme dinosauro predatore, rivelatosi più grande del Tyrannosaurus rex. Cristiano Dal Sasso ha descritto anche l’ittiosauro triassico italo-svizzero Besanosaurus, il primo dinosauro sauropode italiano (“Tito”) e il primo dinosauro lombardo, battezzato Saltriovenator, che rappresenta il più antico e più grande dinosauro carnivoro del Giurassico inferiore.

Iscrizione