Una nuova proposta per un modo diverso di vivere e scoprire il Museo nasce il 24 novembre con Vivi il Museo – CINEMA, un ciclo di proiezioni organizzate in collaborazione con il Centro Universitario Cinematografico – CUC CinemaUno per guardare da un altro punto di vista alcuni dei temi culturali del Museo della Natura e dell’Uomo.

Il primo appuntamento è con El abrazo de la serpiente, che porta nell’Amazzonia nord-occidentale, seguendo la storia di uno sciamano che vive in solitudine dopo lo sterminio del suo popolo. Si prosegue il primo dicembre con il documentario The Fire Within, che raccoglie le immagini di bellezza ipnotica raccolte dai vulcanologi francesi Katia e Maurice Krafft nel 1991, quando una colata piroclastica discese dal monte Unzen, in Giappone, consumando tutto ciò che trovava e uccidendoli all’istante.

L’8 dicembre è il momento dedicato a tutta la famiglia, scoprendo La quercia e i suoi abitanti grazie al documentario dedicato al microuniverso che vive attorno a un albero monumentale di 210 anni; il 15 dicembre la conclusione è affidata a Genesis 2.0, un racconto alla ricerca del mammut nella Nuova Siberia.

Dai temi antropologici alla mineralogia, agli approfondimenti sul mondo animale, per quattro domeniche, dal 24 novembre al 15 dicembre, l’occasione è speciale per trascorrere una giornata alla scoperta della Natura e dell’Uomo: un unico biglietto permette infatti, nell’arco della stessa giornata, di assistere alla proiezione del film o documentario e di visitare il Museo. Tutto secondo le tariffe dedicate alle diverse fasce d’età e con le consuete riduzioni e gratuità.

Calendario