di Christian Frei e Maxim Arbugaev (Svizzera, 2018 – 113 min.) Documentario
Dai temi antropologici alla mineralogia, agli approfondimenti sul mondo animale, per quattro domeniche, dal 24 novembre al 15 dicembre, l’occasione è speciale per trascorrere una giornata alla scoperta della Natura e dell’Uomo.
Isole della Nuova Siberia: una spedizione si accampa su quella terraferma affascinante. Sono cacciatori di zanne di mammut da vendere ai mercanti di avorio cinesi. La macchina da presa segue prevalentemente tre personaggi: Peter, cacciatore di zanne, testimone consapevole dell’avidità umana; Semyon, direttore del Mammut Museum di Yakutsk, in Siberia, alla ricerca di un esemplare tanto ben conservato da permettere di ricrearne uno in laboratorio. E infine Spira, che affida a quell’attività la sopravvivenza della propria famiglia. Nel 2013, ci riporta Frei, il ritrovamento era effettivamente avvenuto, e dal cadavere del mammut era addirittura scaturito del sangue, immediatamente salvato in provetta per tentare la clonazione.
Introduzione di Luca Di Lorenzo, presidente del C.U.C. CinemaUno, con Amedeo Boros, antropologo culturale e ricercatore dell’Università di Padova.
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Evento incluso nel biglietto di ingresso al Museo. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.