In un’occasione speciale come Science4All, il Museo della Natura e dell’Uomo e l’Orto botanico, patrimonio Unesco, si avvicinano ancora di più alla cittadinanza. Sabato 28 e domenica 29 settembre i visitatori possono incontrare ricercatori e curatori: un’opportunità imperdibile per scoprire da vicino la scienza e la cultura che animano questi spazi attraverso un’esperienza interattiva e coinvolgente.
Per celebrare la festa delle scienze, il biglietto d’ingresso a entrambi i siti è gratuito fino ai 25 anni e ha un prezzo agevolato di 6 euro per gli adulti (ingresso alla singola location).
All’interno del MNU c’è l’imbarazzo della scelta tra tutte le attività interattive a disposizione: Alla ricerca delle meteoriti, È tutta una questione di cranio… o quasi, Ma che denti grandi che hai, MNU pursuit e Fossili o no?
Ma non è tutto. Quest’anno in cortile arrivano i caffè scientifici, che si sdoppiano unendosi al programma del Caffè Pedrocchi. Al Museo si approfondiscono i grandi temi legati all’ambiente e alla biodiversità: la transizione energetica, le sfide del biologico, l’energia termica, la depurazione dell’acqua e molto altro. Tutti i caffè scientifici sono a libero accesso e non prevedono l’acquisto del biglietto.
È sempre gratuito, ma su prenotazione, l’incontro di sabato 28 alle 17 Cambiare energia. Le strade della transizione, un talk con Nicola Armaroli sui grandi temi della crisi climatica. E per scoprire di tutto e di più su cura, prevenzione e benessere per la salute degli animali, allora… Ask the Vet! Il cortile del Museo è lo spazio ideale per dialogare con i medici veterinari e con le esperte e gli esperti in scienze animali del dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS) e dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico OVUD. L’attività è ad accesso libero e non prevede l’acquisto del biglietto.
Tutta la manifestazione in città
La proposta all’Orto botanico