Manaslu, 8163 m
La bellezza dell’insuccesso

Narrazione e docufilm di Omar Bartoli che racconta la sua spedizione alla conquista del Manaslu a oltre 8000 m senza ossigeno e senza sherpa: un viaggio avventuroso e bellissimo che pone la Natura al centro del mondo

La vendetta delle orche

Presentazione del libro con l'autore Roberto Inchingolo, giovedì 19 settembre ore 18

CICAP Fest 2024 – Misurare la Natura

Nell'ambito del CICAP Fest 2024, il cui tema è "Misurare il mondo", il Museo propone una visita guidata speciale dedicata alla nostra continua necessità di misurare e comprendere la Natura che ci circonda, con tutte le curiose e talvolta bizzarre conseguenze che ne derivano.

La mamma di Neandertal

Appuntamento in Museo della rassegna Racconti della Natura dedicato ai bambini (5-8 anni) grazie al libro "La mamma di Neandertal. Una donna di altri tempi", di editoriale Scienza.

Meravigliose creature

Presentazione del libro con l'autore Stefano Mazzotti, venerdì 15 novembre ore 18

Dentro il vulcano

Incontro dedicato alle affascinanti esplorazioni condotte all'interno dei tubi lavici del vulcano Fagradalsfjall in Islanda durante la sua eruzione nel 2021.

Paleo Stories

Domenica 1 dicembre il Museo della Natura e dell'Uomo ospita il nuovo appuntamento della rassegna Racconti della natura, con la presentazione della serie a fumetti Paleo Stories, edita da BeccoGiallo. Gli autori Emanuele Apostolidis e Elena Ghezzo accompagnano i giovani lettori e le loro famiglie in un’attività tra fossili e dinosauri, tra scienza e avventura. L' attività è adatta ai bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.

The fire within

di Werner Herzog (Gran Bretagna/Svizzera, 2022 – 81 min.) Documentario

Genesis 2.0

di Christian Frei e Maxim Arbugaev (Svizzera, 2018 – 113 min.) Documentario 

Di spada, di tonni, di pescatori

L’appuntamento con Fausto Tinti, terzo “incontro con l’esperto” dell’autunno, unisce un momento di approfondimento in Auditorium alla visita della Sala del Mare e della Sala della Caccia, guidati dal relatore e dalla conservatrice delle collezioni di zoologia del Museo, Marzia Breda

Torna in cima