• Appuntamento del corso A scuola di Natura, rivolto agli insegnanti

  • Mercoledì 29 gennaio/giovedì 30 gennaio 2025

  • Dalle ore 16 alle ore 19

  • Museo della Natura e dell’Uomo

Sguardi e occhi nuovi: l’interpretazione del patrimonio come strumento per una didattica rinnovata. L’interpretazione del patrimonio – espressione nata negli Stati Uniti nel secolo scorso – è l’arte di creare una relazione tra gli elementi di un dato sito o museo, e il quadro personale di valori e di significati di chi lo visita. Lo scopo principale dell’interpretazione è provocare, non istruire: scegliendo mezzi e strumenti adatti, il pubblico diventa il centro della narrazione e dell’esperienza di visita. Nel corso del laboratorio vengono approfondite alcune tecniche per creare proposte didattiche basate su esplorazione, indagine cooperativa e riflessione personale, in cui l’insegnante assume il ruolo di facilitatore e compagno di scoperta.

Formatrice, consulente e tutor dell’interpretazione del patrimonio culturale. È coordinatrice nazionale dell’associazione europea Interpret Europe. È titolare di Studio Pan, società di consulenza e pianificazione interpretativa, con sede a Como, specializzata in programmi di interpretazione, master planning interpretativo, progettazione e gestione della produzione dei pannelli interpretativi e piani di gestione per i siti del patrimonio culturale.

Iscrizione