“La valle è abitata da mostri giganteschi con un occhio solo. Sono stati chiamati ciclopisauri, riprendendo il nome dai ciclopi dell’antica Grecia.” (Da Paleo Stories – La valle dei mostri)
Domenica 1 dicembre alle ore 10.30 il Museo della Natura e dell’Uomo ospita il nuovo appuntamento della rassegna Racconti della natura, con la presentazione della serie a fumetti Paleo Stories, edita da BeccoGiallo. Gli autori Emanuele Apostolidis e Elena Ghezzo accompagnano i giovani lettori e le loro famiglie in un’attività tra fossili e dinosauri, tra scienza e avventura. L’attività è adatta a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.
Ispirata alle serie di Jurassic Park e Jurassic World e supportata dal programma di innovazione e ricerca Horizon 2020 dell’Unione Europea, Paleo Stories è una coinvolgente serie a fumetti che unisce l’avventura alla divulgazione scientifica.
La storia prende il via da un’intrigante premessa: che cosa succederebbe se dei giovani appassionati di fossili si trovassero faccia a faccia con dei pericolosi dinosauri? Tra misteri da risolvere, grotte inesplorate e ossa fossili, i sei protagonisti accompagnano alla scoperta dei “segreti” della paleontologia. Un’avventura che, con il mix di azione e scienza, svela ai ragazzi il mestiere del paleontologo: dalla tecnica di scavo dei fossili fino a… come sfuggire a uno smilodonte infuriato!
L’evento è compreso nel biglietto d’ingresso e per partecipare è richiesta la prenotazione online. Paleo Stories è in vendita presso il bookshop a partire dal 1° dicembre. Al termine dell’incontro è previsto un firmacopie.