di Ciro Guerra (Colombia/Argentina/Venezuela, 2015 – 125 min.) Film
Dai temi antropologici alla mineralogia, agli approfondimenti sul mondo animale, per quattro domeniche, dal 24 novembre al 15 dicembre, l’occasione è speciale per trascorrere una giornata alla scoperta della Natura e dell’Uomo.
Karamakate è uno sciamano che, nell’Amazzonia nord-occidentale, vive in solitudine dopo lo sterminio del suo popolo da parte dei bianchi. Un giorno viene raggiunto dalla guida indigena Manduca che gli chiede di aiutare, con le sue arti mediche, un ricercatore gravemente ammalato. Lo sciamano accetta di accompagnarli nella ricerca di una pianta medicinale molto rara, la yakruna. Spera così di riuscire a ritrovare anche qualche sopravvissuto della sua gente. Decenni dopo lo stesso Karamakate viene raggiunto da un etnobotanico americano che è alla ricerca della stessa pianta sulla base delle descrizioni lasciate da chi lo aveva preceduto. Inizia così un viaggio nei ricordi.
Introduzione di Luca Di Lorenzo, presidente del C.U.C. CinemaUno, con Francesco Spagna, docente di Antropologia culturale all’Università di Padova
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Evento incluso nel biglietto di ingresso al Museo. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.