È possibile affrontare in modo nuovo la didattica della Natura, stimolando nelle nuove generazioni la consapevolezza che gli esseri umani ne sono parte integrante? Come superare il tradizionale modello basato esclusivamente sull’osservazione e la descrizione del mondo naturale?
L’Orto botanico dell’Università di Padova, in collaborazione con il Museo della Natura e dell’Uomo, propone A scuola di Natura, un percorso di cinque appuntamenti formativi e visite guidate in cui la Natura diventa spazio di incontro, fonte di scoperta e di meraviglia, terreno di sperimentazione di nuovi approcci in diversi contesti di apprendimento. Gli incontri formativi si svolgono all’Orto botanico, in via Orto botanico 15.
La partecipazione è gratuita e riservata al personale docente, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado (è richiesto il possesso di un tesserino ministeriale o una certificazione prodotta dalla scuola che attesti lo status di insegnante). È possibile prenotarsi liberamente ad uno o più incontri.
A SCUOLA DI NATURA – Calendario degli educational days
A integrazione del percorso formativo
sono inoltre disponibili gratuitamente, su prenotazione, delle visite guidate all’Orto botanico e al Museo della Natura e dell’Uomo.
Le visite, della durata di 90 minuti, sono prenotabili nelle seguenti giornate:
Infine, chiunque partecipi ad almeno uno degli incontri di “A scuola di Natura” può portare gratuitamente due classi all’Orto botanico o al Museo della Natura e dell’Uomo, con visita guidata, entro il 20 dicembre 2023 (fino a esaurimento dei posti disponibili).
—
L’attività è finanziata all’interno del progetto “I nuovi percorsi di visita all’Orto Botanico di Padova, dove la storia e la scienza si incontrano”. Progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n.77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘lista del patrimonio mondiale’, posti sotto la tutela dell’UNESCO”.