Dal 13 al 15 ottobre torna a Padova il CICAP Fest. Il tema prescelto per questa sesta edizione è Facciamo la nostra parte, seguendo la strada tracciata da Piero Angela che, nel 1989, ha fondato il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze e lo ha accompagnato e fatto crescere per più di trent’anni. Promossa dal Cicap in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, il Comune di Padova e la Provincia di Padova, la manifestazione propone tre percorsi di indagine e analisi per riflettere su altrettanti valori cardine per la costruzione di un futuro in cui il progresso scientifico, civile e politico tengano lo stesso passo e procedano in armonia: il valore della responsabilità, il valore della trasparenza e il valore dei fatti.
Insieme al Palazzo del Bo e all’Orto botanico, il Museo della Natura e dell’Uomo è una delle sedi dell’Università di Padova che ospitano la manifestazione, proponendo al pubblico sabato 14 ottobre un’attività speciale per bambini e ragazzi, l’attività didattica Caccia al fossile: tra scavi, calchi di reperti e straordinari fossili originali, i più piccoli metteranno alla prova le loro capacità di osservazione e di indagine e proveranno a capire come fosse il nostro pianeta nel passato lontano, e quali animali e piante lo popolassero. Un’occasione da non mancare per tutti i giovani aspiranti paleontologi!
Attività per famiglie con figli da 7 a 12 anni, gratuita nell’ambito di CICAP Fest 2023. Subito dopo è possibile visitare gratuitamente il Museo.
Partecipazione su prenotazione:
Turno 1, dalle ore 15 alle 16
Turno 2, dalle ore 17 alle 18