Sabato 30 settembre sarà una giornata speciale per visitare il Museo della Natura e dell’Uomo, che darà la parola a conservatori e conservatrici, ai responsabili scientifici e ad alcuni docenti universitari che fanno ricerca sui temi della mineralogia, geologia, paleontologia, zoologia e antropologia: durante il percorso di visita sarà possibile ascoltare delle brevi presentazioni di curiosità sui reperti e le collezioni, programmate ogni mezz’ora nelle sale. Per i più piccoli sono previste una caccia al tesoro a tappe, diverse attività su prenotazione e la partecipazione continua nel cortile del Museo ai laboratori “Un mare di forme: una barriera corallina vicina vicina!” e “Be sapiens: l’intricato cespuglio dell’evoluzione umana!”

Il Museo rimane aperto per l’occasione fino alle ore 20, con un biglietto ridotto speciale a 6 euro che comprende la partecipazione alle attività e l’ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 25 anni di età. Le proposte all’aperto, fuori dal Museo, sono completamente gratuite.

Per partecipare ad alcune attività è necessario eseguire la prenotazione online. 

Science4All – La festa delle scienze a Padova è un importante progetto di comunicazione scientifica organizzato dall’Università di Padova e dedicato a cittadine e cittadini di tutte le età per focalizzare il ruolo centrale del sapere scientifico nella vita della collettività. Si articola in un palinsesto di attività fra settembre e novembre 2023, e proseguirà anche nel 2024. Si tratta di un’offerta ampia e diversificata di attività interattive, rivolte a persone di tutte le età ed anche ad alunne e alunni delle scuole, per mettere in contatto ricercatrici e ricercatori scientifici con il grande pubblico, facendo sperimentare la scienza in modo coinvolgente e divertente.