Il Museo inaugura il 23 giugno ed è la principale eredità permanente lasciata alla città dalle celebrazioni per l’Ottocentenario dell’Università di Padova.

La giornata si apre con la visita guidata riservata ai giornalisti accreditati alla presenza della rettrice dell’Università Daniela Mapelli, al responsabile scientifico del Museo e delegato alla comunicazione e alla divulgazione scientifica Telmo Pievani e al presidente del Centro di Ateneo per i musei Fabrizio Nestola. Il programma prosegue con il taglio del nastro e la cerimonia d’inaugurazione in diretta streaming a partire dalle ore 12.

In serata il Museo accoglie la cittadinanza dalle ore 19 alle 23, su prenotazione obbligatoria (sold out). Alle ore 16 è possibile seguire in diretta streaming l’incontro “Museums from four Continents“, in cui Fabrizio Nestola dialoga con due direttrici e due direttori di musei internazionali ospiti dell’evento: Katrin Vohland del Naturhistorisches Museum di Vienna; Jeffrey Post del National Museum of Natural History, del Smithsonian Institution, di Washington D.C.; Analía A. Lanteri del Museo La Plata, Paseo del Bosque; Ken-ichi Shinoda del National Museum of Nature and Science di Tokyo.

Il Museo della Natura e dell’Uomo apre ufficialmente sabato 24 giugno ed è visitabile da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).
Nel primo weekend di apertura le visite guidate alle ore 11, 15, 15:30, 17, 17:30 sono comprese nel biglietto di ingresso (sold out).