Mercoledì 1 luglio 2026 è in programma una visita guidata, su più turni a partire dalle ore 19, all’Orto botanico e alla mostra La Terra è blu come un’arancia. Il mistero della ricerca presso il Museo della Natura e dell’Uomo.

Attraverso un dialogo tra discipline e linguaggi diversi, la natura e gli esseri umani vengono osservati da prospettive complementari, da quella scientifica dell’Orto botanico, con i suoi esemplari di erbe medicinali, a quella suggestiva e interpretativa delle opere in mostra al Museo della Natura e dell’Uomo, che indagano la percezione e lo studio del corpo umano dal XVI secolo a oggi.

La visita guidata parte dall’Orto botanico e offre l’occasione di esplorare la rappresentazione della natura e del corpo umano a partire dal Cinquecento, secolo che ha visto non solo la fondazione dell’Orto botanico per lo studio delle piante medicinali ma anche l’inizio dell’indagine sul corpo umano con nuovi strumenti e approcci, aprendo la strada alla scienza moderna. Fino ad allora le illustrazioni botaniche erano l’unica fonte per riconoscere e utilizzare correttamente le piante e le erbe medicinali, portando però a errori di identificazione; ed è per questa ragione che, su richiesta di Francesco Bonafede, nel 1545 viene fondato l’Orto dei semplici.
Proprio negli stessi anni Andrea Vesalio, docente dello Studio padovano, pubblica il celebre De humani corporis fabrica, rivoluzionando l’illustrazione scientifica e la conoscenza dell’anatomia umana, come si può ammirare nel volume. La mostra mette in relazione opere d’arte, immagini anatomiche e ricostruzioni digitali, grazie anche all’esperienza immersiva tra immagini, luce e materia della grande installazione multimediale site specific realizzata da Stefano Gargiulo di Kaos Produzioni.

Il percorso collega due luoghi simbolo del circuito Padova città della Scienza, che consente di ripercorrere le tappe della nascita della scienza moderna in città.

Per partecipare all’evento sono richiesti la prenotazione online, tramite form (disponibile a questa pagina), e l’acquisto del biglietto d’ingresso. Il biglietto (tariffa intera 15 euro, tariffa speciale giovani under 26 e abbonati all’Orto botanico 10 euro) è acquistabile il giorno dell’evento presso la biglietteria dell’Orto botanico, aperta per l’occasione fino alle ore 21. La tariffa comprende anche lo spostamento in tram dall’Orto botanico al Museo della Natura e dell’Uomo.

L’evento si tiene in parte all’aperto, anche in caso di pioggia, è consigliabile pertanto munirsi di repellente antizanzare.