Nei giorni delle festività natalizie il Museo si anima con iniziative dedicate alle famiglie e ai visitatori, proponendo un ricco programma di attività: visite guidate per tutte le età, laboratori e visite-gioco pensate per i più piccoli.
Nei pomeriggi di sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025 e di sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026 è possibile partecipare, insieme a tutta la famiglia, a laboratori e visite-gioco. Alle ore 15 è in programma Quando arriva l’inverno…, un divertente gioco a tappe dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, che li porta a esplorare le sale del Museo per scoprire le diverse strategie che gli esseri viventi adottano per superare il rigido inverno.
Alle ore 16.30 l’appuntamento è invece per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni, con Glis il ghiro e l’inverno nel bosco: una fiaba-laboratorio fatta di prove divertenti per sperimentare i trucchi più efficaci per affrontare la stagione più fredda, con la realizzazione finale di una speciale tana dei sogni.
La partecipazione alle attività è compresa nel biglietto di ingresso al Museo, è necessaria la prenotazione e la presenza di un accompagnatore.
Dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 (escluso l’1/1), ogni giorno il Museo ha in programma visite guidate individuali della durata di un’ora e mezza, in programma alle ore 11, 15 e 17, senza alcun costo aggiuntivo. Il 31 dicembre si svolge solo la visita delle ore 11. In questo periodo, la visita delle ore 17 è specificamente dedicata alle famiglie. Le visite guidate vanno prenotate telefonando o scrivendo al Centro prenotazioni, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 (tel. 049.8273939, email prenotazioni@visitmnu.it).
Nel periodo delle feste invernali, il Museo della Natura e dell’Uomo adotta orari speciali per accogliere il pubblico. Dal 26 dicembre al 6 gennaio il Museo è aperto con orario festivo, dalle ore 10 alle ore 19, con ultimo ingresso alle ore 18; l’apertura è prevista anche nelle giornate di lunedì 29 dicembre e lunedì 5 gennaio. In occasione della vigilia di Natale e di Capodanno, mercoledì 24 e mercoledì 31 dicembre, il Museo osserva un’apertura ridotta dalle ore 10 alle 14, con ultimo ingresso alle ore 13.00. Il Museo rimane chiuso nelle giornate di giovedì 25 dicembre e giovedì 1° gennaio.


