“La valle è abitata da mostri giganteschi con un occhio solo. Sono stati chiamati ciclopisauri, riprendendo il nome dai ciclopi dell’antica Grecia.” (Da Paleo Stories – La valle dei mostri)

Domenica 1 dicembre alle ore 10.30 il Museo della Natura e dell’Uomo ospita il nuovo appuntamento della rassegna Racconti della natura, con la presentazione della serie a fumetti Paleo Stories, edita da BeccoGiallo. Gli autori Emanuele Apostolidis e Elena Ghezzo accompagnano i giovani lettori e le loro famiglie in un’attività tra fossili e dinosauri, tra scienza e avventura. L’attività è adatta ai bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.

Ispirata alle serie di Jurassic Park e Jurassic World e supportata dal programma di innovazione e ricerca Horizon 2020 dell’Unione Europea, Paleo Stories è una coinvolgente serie a fumetti che unisce l’avventura alla divulgazione scientifica.

La storia prende il via da un’intrigante premessa: che cosa succederebbe se dei giovani appassionati di fossili si trovassero faccia a faccia con dei pericolosi dinosauri? Tra misteri da risolvere, grotte inesplorate e ossa fossili, i sei protagonisti accompagnano alla scoperta dei “segreti” della paleontologia. Un’avventura che, con il mix di azione e scienza, svela ai ragazzi il mestiere del paleontologo: dalla tecnica di scavo dei fossili fino a… come sfuggire a uno smilodonte infuriato!

L’evento è compreso nel biglietto d’ingresso e per partecipare è richiesta la prenotazione online. Paleo Stories è in vendita presso il bookshop a partire dal 1° dicembre. Al termine dell’incontro è previsto un firmacopie.

Elena Ghezzo è paleontologa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha lavorato come courtesy faculty presso la University of Oregon e in Scozia come visiting researcher presso il Museo Nazionale Scozzese. Ha partecipato a campagne di scavo in Italia, Spagna, Georgia, Eritrea, Stati Uniti e Perù. Si è specializzata nei carnivori dell’ultimo massimo glaciale, lo studio della loro distribuzione ed estinzione. Inoltre, si occupa di foto satellitari per la ricerca di fossili in aree desertiche.

Emanuele Apostolidis è un sceneggiatore di origine greca. Si dedica alla scrittura prima per la collana Anno Domini di Mirko Perniola, per poi passare alla scrittura di testi per spettacoli teatrali.
Nel 2017 torna al mondo del fumetto pubblicando per BeccoGiallo la graphic novel Sette giorni in Grecia. 
Ha pubblicato poi nel 2020, sempre per BeccoGiallo, In viaggio con Aristotele e nel 2021 Il mio primo manuale della pallavolo di e con Simone Giannelli, capitano della nazionale di volley. Collabora da anni con la regione Veneto per la realizzazione del volume dedicato alla Carta etica dello sport.

Iscrizione