Dal 4 all’8 settembre, il Museo della Natura e dell’Uomo partecipa con l’attività “Il Puzzle della Natura“ a Girotondo di Festivaletteratura di Mantova. Questa affascinante giostra interattiva, allestita nella suggestiva Casa del Mantegna, trasforma l’ambiente in un vero e proprio parco dei divertimenti della conoscenza, dove bambini e bambine possono muoversi liberamente da una stanza all’altra, sperimentando giochi, installazioni e laboratori fai-da-te.
Con il “Puzzle della Natura” il Museo unisce approcci scientifici e artistici, offrendo ai giovani visitatori l’opportunità di stimolare immaginazione e creatività, esplorando al contempo concetti scientifici fondamentali. Girotondo, cuore delle attività dedicate ai più piccoli, propone un’esperienza unica che fonde arte e scienza in un percorso ludico-educativo. L’edizione di quest’anno esplora una domanda intrigante: “L’arte e la scienza possono lavorare insieme?”. Per rispondere a questo quesito, le sezioni didattiche di importanti musei scientifici italiani hanno ideato attività creative ed esperienziali pensate appositamente per i giovani visitatori. Insieme al Museo della Natura e dell’Uomo, prendono infatti parte all’avventura l’Orto Botanico di Firenze, i Musei Civici di Reggio Emilia, Radici – Piccolo Museo di Palermo, il Galata Museo del Mare di Genova e la Città della Scienza di Napoli.
La giostra interattiva di Festivaletteratura di Mantova , a cura Ludosofici, è accessibile con un biglietto giornaliero, che permette ai visitatori di entrare e uscire liberamente durante tutta la giornata.